“Poiché nei tempi antichi l’Āyurveda è stato concepito e insegnato da alcuni saggi, certi studiosi sostengono che l’Āyurveda ha un inizio. In effetti non è così, non si conosce un periodo in cui l’Āyurveda non fosse esistente e dopo il quale venne alla luce. Come il calore del fuoco e la liquidità dell’acqua, l’Ayurveda o scienza della vita è cosa innata e per esistere non ha bisogno di alcuno sforzo da parte degli umani”

(Caraka Saṃhitā Sū. – XXX,27)

 

L’Āyurveda è un antico sistema medico di cura naturale, che considera l’individuo come unità di corpo, mente ed anima. La visione è organicistica, l’attenzione non è quindi sulla malattia o sul disturbo, ma sulla persona. La medicina ayurvedica ci accompagna ad una nuova comprensione della vita, verso uno stile di vita in armonia con il bioritmo naturale, creando salute e coerenza nel nostro sistema.

In Italia l’Āyurveda è riconosciuta dalla Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi (FNOMCeO) come un “atto medico” e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come una medicina tradizionale.

 

I trattamenti

Parte fondamentale della terapia sono i trattamenti ayurvedici al corpo, che non sono massaggi. Ogni trattamento ha una logica terapeutica ben precisa, che si esplica attraverso specifiche manualità e l'utilizzo di oli medicati, polveri medicate, erbe e decotti, prodotti secondo l'antica tradizione ayurvedica.

trattamenti parziali    trattamenti totali

Visita medica

La visita medica consiste in una raccolta di informazioni che riguardano la propria storia personale: "problemi di salute", relazioni familiari, lavorative e sociali, emozioni, abitudini e stile di vita, sport, alimentazione, funzionalità intestinale, ecc… Il medico inoltre svolge un’analisi accurata di lingua, pelle, mucose, unghie, termina con la lettura del polso.