È un percorso di autocontrollo che genera armonia con sè stessi e con il mondo che ci circonda.”
(Maestro Swami Joithymayananda)

Il Centro Mahājyotiḥ propone il metodo Panchanga Yoga seguendo i principi del Maestro Swami Joithymayananda. Si tratta di 5 principi dello Yoga che riguardano 5 aspetti: corpo, mente, emozioni o ego, pensieri o intelletto e la vita. Lo Yoga non si limita ad insegnare delle tecniche ma è una guida sicura per affrontare le sfide della quotidianità. È un metodo per purificare corpo e sensi, infonde forza e salute, dona chiarezza e calma la mente, migliorando la qualità della vita.
Secondo la tradizione, l’Hatha Yoga è un percorso di autocontrollo che genera armonia con sé stessi e con il mondo che ci circonda. Attraverso il corpo controlliamo le emozioni ed i pensieri, acquietando le fluttuazioni della mente. Yoga è sentire crescere nel cuore una sensazione di gioia, pace e pienezza.
E’ Unione tra l’individuo e l’Universo.
I nostri corsi
GUARDA GLI ORARI DELLE LEZIONI
Hatha Yoga
La parola "Ha" in sanscrito significa Sole, "Tha" Luna, Yoga "Unione".
L’obiettivo dell’ Hatha Yoga è portare armonia tra l’energia calda maschile portata dal sole e l’energia fresca, femminile rappresentata dalla luna.
Comprende: asana (posture del corpo), pranayama (controllo del respiro), bandha (contrazione muscolare), mudra (contrazione dell’energia) e krya (tecniche di purificazione).
La pratica è adatta a tutti, non sono previsti differenti livelli di abilità.
Partecipazione in presenza e online.

Pranayama
Yama è un insieme di regole universali in senso più ampio può essere tradotto come "controllo". Prana è spesso identificato con l’energia vitale, ma è molto di più.
E’ respiro, fonte di vita e benessere del pensiero.
Attraverso il Pranayama controlliamo il respiro, le emozioni e purifichiamo il Karma.
Rinforza l’apparato respiratorio e il sistema nervoso centrale.
Partecipazione in presenza e online.

Yoga in gravidanza
Un messaggio d’amore per te e il tuo bambino.
Benvenuta in questo piccolo spazio sacro in cui tu e il tuo bambino nel grembo praticherete insieme una tecnica antica, fatta di respiro, consapevolezza, movimenti dolci e rilassanti per vivere questa fase della vita in totale e gioiosa unione.
Per il bimbo, la mamma è l’Universo, la sua Dea, da lei dipende la sua vita. Cresce sentendo il battito del tuo cuore e il tuo respiro, la tua voce, il suono più bello del mondo. Percepisce la tua gioia ed il tuo dolore, assorbe le stesse energie che nutrono la tua vita in questo periodo.
Questo corso è fatto per te mamma, il primo atto d’amore per tuo figlio è vivere questi mesi di gravidanza con consapevolezza e armonia.
Numero minimo partecipanti 5 persone.

Yoga post parto
Pratica Yoga con il tuo bimbo.
La parola Yoga significa “unione”. C’è qualcosa di più unito al mondo di una mamma che tiene il suo bimbo nelle braccia?
In questo corso potrai praticare insieme al tuo bambino esercizi di riscaldamento per la colonna vertebrale e per tutto il corpo, rinforzo del pavimento pelvico, asana adatte a dare a te stessa e al tuo bambino sensazioni di calma, serenità e armonia.
Oltre ad alleviare le tensioni del corpo, lo Yoga post parto aiuta a recuperare l’energia mentale. Riducendo lo stress, aiuta l’allattamento e potenzia il legame con il neonato attraverso posizioni condivise e giochi.

Yoga ovarico
Lo yoga ovarico è uno strumento per riscoprirsi, riconoscere le proprie resistenze, i blocchi e le paure sciogliendole attraverso la danza. E’ un’insieme di tecniche introspettive efficaci per lavorare sulle tensioni somatizzate ed incorporate nel fisico e nella mente. Riconoscere le emozioni e le energie che si muovono durante le fasi della vita e nella ciclicità (femminile) mensile è il primo passo per smettere di auto sabotarsi e distruggersi.
Lo yoga ovarico aiuta ad osservarsi e diventare consapevoli, utilizzando le energie a proprio favore per realizzare la vita che realmente senti nel tuo cuore libera da condizionamenti.
Le pratiche si svolgono mensilmente, con un minimo di partecipanti di 5 persone.
